°home page

°indietro

Colloredo di Prato 10 aprile 2009

TRIDUO PASQUALE 2009

 

 
 

Il giovedì sera, poco prima che Gesù iniziasse a consumare la cena di Pasqua con gli apostoli…

…si alzò da tavola, si tolse la veste, e si legò un asciugamano intorno ai fianchi, versò un po’ d’acqua in un catino, cominciò a lavare i piedi ai discepoli e ad asciugarli…  (Gv 13,4-15)

 
   
 

Giiovedì Santo sacerdote  Don Degano:  lavanda dei piedi

 
 

 

 
 

Durante la cena pasquale, Gesù annunciò agli apostoli la sua passione e morte.

Ho ardentemente desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima di soffrire, poiché vi dico che  non la mangerò più, finchè non sia venuto il Regno di Dio. (Lc 22,15-20)

Finita la cena, Gesù andò a pregare con i discepoli nell’Orto degli Ulivi. Ma essi si addormentarono e Gesù, svegliandoli, disse loro:

Il Figlio dell’uomo sarà dato nelle mani dei suoi nemici. Alzatevi, andiamo: ecco si avvicina colui che mi tradisce.

 
   

Venerdì Santo sacerdote Don Degano

Gesù, tradito dall’apostolo Giuda, venne arrestato e condannato a morte con l’accusa di bestemmia per aver affermato di essere il Figlio di Dio. Fu condotto su Monte Calvario e lì fu crocifisso… morì

Ed ecco la terra tremò, le rocce si spezzarono… il centurione romano, di guardia alla croce, mormorò: “Veramente costui era figlio di Dio” (Mt 27,51-54)

 

   
     
 

triduo pasquale: Sabato Santo Benedizione del fuoco fuori  dalla chiesa

 
   
 

Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salòme comprarono oli aromatici per andare a ungerlo… Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura.  Ma egli disse loro:<<Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E’ risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: ‘’Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come via ha detto ’’ >>  dal Vangelo di Marco.

 
   
 

Lumen Christi! Deo gratias.

 

elena fasiolo


 
   
Web designer antonutti: 2008 // -->