°home page

°indietro

Colloredo di Prato 27 luglio 2006

CASA RURALE

 
     
 

 
     
   sfuei (stagno) di Colloredo di Prato inizi 1900  
 

 

Tipologia casa rurale:

Dal XV-XVI secolo si ha  la trasformazione delle case rurali: da una  coperture di  paglia si passa ad una copertura  in coppi,  per l'influsso della Repubblica Veneta vengono introdotti  i  camini con conseguente creazione dello spazio del focolare o fogolar, sempre opposto al fienile, ed in molti esempi, sporgente dalla casa come nel caso del casone veneto.

I possidenti di orti e cortili confinanti con strade sono obbligati  alla loro chiusura, si passa, a cavallo del XV-XVI secolo, da una struttura insediativa aperta , come era in origine, ad una composta da cortine chiuse. Inizia, quindi, la chiusura del fronte strada con  l'edificazione, la costruzione di muri con relativi portoni, e talvolta, anche la restrizione dell'ampiezza della strada o dello slargo. Analogamente, gli orti si cintano con steccati di legno intrecciato o muretti, le cui merlature, nei casi più nobili, occorrono al sostegno della vite ed alla protezione dagli animali.

Inizia sempre dal XV-XVI secolo in poi,  si ha la trasformazione della abitazione rurale: si passa  della struttura delle case realizzate con  legno e paglia a pietrame e laterizio. Anche nel tipo di abitazione rurale di questo periodo,  si nota come la casa derivi sempre dall'assommarsi e dal sovrapporsi di tipi o cellule originali. Ne è testimonianza la presenza della scala con ballatoio esterno, che non modifica la forma base del tipo originario.

La casa rurale diventa uno strumento di lavoro,  dove parte civile e rustico (stalla e fienile) convivono a stretto contatto e dove  il "cortile"  svolge  una funzione determinante nelle   attività agricole.

abitazione rurale Colloredo di Prato si nota la presenza della scala con ballatoio

Un mondo quello rurale che oggi ci appare così lontano, ma in cui affondano le nostre radici, basti pensare che solo pochi decenni fa l'Italia era ancora un paese agricolo e quasi tutti lavoravano la terra, come i loro avi.

Casa " curtil di Buiat" si nota  fogolar sporgente

Conoscere quella realtà, nei suoi vari aspetti,  è quindi un mezzo per comprendere il nostro vivere quotidiano e l'origine delle nostre tradizioni.

Sottotetto casa Buiat

Testo riferimento E. Scarin, La casa rurale in Friuli,

 

 
     


 
 
 
 


 

 
     
Web designer antonutti: 2008 // -->