°home page

°indietro

Colloredo di Prato 24 Settembre 2006

Torneo dei Borghi

°vedi video

 
 

 
 

 

 
 

Si è svolto nel suggestivo campo sportivo di Colloredo di Prato  il Torneo dei Borghi. Due  le squadre che hanno partecipato in rappresentanza dei borghi di” Samaon e Cjavecjut” . Numeroso ed entusiasta  il pubblico accorso a vedere la partita . Un sano campanilismo che si traduce in un’ animata partita. In palio c’è un trofeo  che il vincitore cederà negli anni successivi ai futuri conquistatori. Un modo simpatico per fare gruppo e portare i coloredesi  in Piazza. "Una partita piena di energia elettrica -dice il capitano Dosso- il campo sportivo   si presta bene al match e siamo certi che incontrerà  il favore della gente”.

Per la cronaca la squadra di Cjavecjut si è aggiudicato, ai rigori,  la vittoria a seguire lauto banchetto.°vedi video

 
 
 

Paolo Olivo :Risulta costituita da via Udine, via Martignacco, Via Ledra, via Del Forno, via S. Marco, Via Variano, parte di via Di Sotto, via Della Chiesa e via Asilo lato ovest .
E' ed è stata abitata da generazioni di falegnami, fabbri, osti, calzolai, orologiai, contadini, mugnai, muratori ed emigranti .
Ha conteso con l' altra parte di Colloredo ossia Samaòn, fra le due guerre e dopo l' ultima fino agli anni 70 il prestigio della rappresentanza storica del paese nel territorio, essendo all suo interno ubicata la chiesa parrocchiale madre, ai tempi considerata punto di riferimento indubbiamente importante .
Figura di spicco che militava dall' altra parte il compianto e integerrimo Tagal con la sua dialettica e cultura ravvivava le dispute paesane con spirito quasi goliardico .

 
     
     

 

 

 


 
 
 
     
   

 

Samaon

 
   
 

Cjavecjut

 
 

 
 

manifesto

 
 

 

 
 

 

 
Web designer antonutti: 2008 // -->